La gestazione è stata lunga, l’idea di base ci era venuta diversi mesi fa. C’è voluto però un lavoro paziente di messa a fuoco, di limatura, di cura del dettaglio, di valutazione tecnica. Incontrarci, ogni tanto, riparlarne. Sfrondare dalle cose inutili, definire i contorni, piano piano.
Tutto perché il nostro obiettivo venisse più chiaramente portato alla luce: l’obiettivo cioè di rendere un servizio (innanzitutto ai praticanti Darsi Pace, ma più generalmente a chiunque sia interessato). Parlare del cosmo dal punto di vista scientifico, filosofico e spirituale insieme, onorando e raccogliendo – in prima istanza – tanti spunti che vengono dal percorso Darsi Pace, così intrinsecamente e splendidamente cosmico. Era davvero diventata una esigenza, per noi.
Ed eccoci, finalmente. Una serie di dialoghi tra Gabriele Broglia ed il sottoscritto, egregiamente coordinati, diretti e filmati da Emanuele Giampà. Nella nuova pagina di Darsi Spazio trovate i collegamenti agli articoli dove più estesamente raccontiamo le nostre motivazioni, oltre ai link ai nostri canali social, per proseguire idealmente il discorso tra un video e l’altro.
L’iniziativa, se a rigore non è espressione del gruppo AltraScienza nel suo complesso, si avvale sicuramente di tante cose che – negli anni – sono maturate nel gruppo stesso, per cui non solo è opportuno, ma mi è anche molto gradito, ringraziare tutte le persone che sono nel gruppo e che vi collaborano secondo le linee guida del nostro manifesto.
Qui sopra trovate invece il video della prima conversazione, a cui abbiamo dato il titolo introduttivo “Verso il cosmo”. Altri seguiranno, con una periodicità prevista di uno al mese.
Buona visione!
Sono Laura Morisi, sto frequentando l’ approfondimento 1, sono una biologa e lavoro nel campo dell’ informazione scientifica del farmaco.
Attualmente mi occupo di vendita e promozione di servizi di genetica, in particolare di diagnosi prenatale e non solo.
Ho sempre sofferto fin dall’ università per la cecità di molta scienza che a me e’ sembrata sempre molto parziale e continuo a soffrire molto anche nel mio lavoro di tutti i giorni ma preme in me il desiderio di portare un qualche mio contributo più autentico .
Non so ancora come ma pensavo che potrei intanto chiedere di far parte di questo gruppo culturale.
Gentile Laura, grazie per il suo interessamento.
Le ho risposto via email.